Questo servizio consente di richiedere la copia di un documento, non presente in Biblioteca, ad altre strutture italiane e straniere.

Il servizio è a pagamento ed ha un costo variabile, determinato dalle spese e/o di riproduzione richieste dalle Biblioteche che forniscono i documenti.

Si fa  presente che: "Il materiale trasmesso è utilizzabile unicamente a scopo di studio, in luogo del materiale stesso o della sua trascrizione manuale. Il richiedente si assume ogni responsabilità  per l'uso che ne sarà  fatto in seguito, essendo severamente vietata qualsiasi successiva riproduzione o pubblicazione per uso commerciale o per altro scopo (Legge 22  aprile 1941 n, 633, Legge 22 maggio 1993 n, 159)".

Modalità di richiesta:

tel:  0363 424241
Fax: 0363 424241
E-Mail: Biblioteca@ospedale.treviglio.bg.it

Posta:
Biblioteca Medica Azienda  ospedaliera
Ospedale Treviglio Caravaggio
P.le.  Ospedale 1  24047 Treviglio (BG)

La Biblioteca dell'Azienda ospedaliera chiede di preferenza la trasmissione degli articoli alle Biblioteche  del Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo e a tutte le biblioteche appartenenti al gruppo  GIDIF/RBM, con le quali ha instaurato lo scambio reciproco dei  documenti,

Un riferimento nazionale importante  è¨ il Catalogo Nazionale dei Periodici (ACNP) curato dal CIB di Bologna; l'OPAC individua  l'elenco delle Biblioteche o istituzioni pubbliche o private che possiedono il  periodico richiesto fornendo informazioni sulle annate possedute e sull'ultima  revisione effettuata del posseduto (il che permette all'utente di rendersi conto  dell'aggiornamento o meno del catalogo); individua inoltre il numero di telefono, fax ed e-mail delle strutture che devono essere singolarmente  contattate. L'efficienza del servizio di Document Delivery in Italia ¨ subordinata non solo ai tempi postali ma anche all'organizzazione interna delle singole Biblioteche o strutture fornitrici di documenti. Solo alcune di esse offrono un servizio per fax in aggiunta al tradizionale servizio per posta; altre inviano documenti anche in formato elettronico (PDF).

A livello europeo diverse biblioteche nazionali hanno istituito dei centri di riferimento che gestiscono in maniera centralizzata il servizio di fornitura dei documenti:
Document Supply Centre (British Library, uk):  dispone di un ampio fondo documentario costituito da volumi, periodici, rapporti governativi, tesi, atti di congressi e conferenze. E' il riferimento principale della Biblioteca per il reperimento di documenti all'estero. Le richieste vengono espletate secondo vari canali: Mail, Fax, Via Posta, Via database Host, direttamente on-line.

Institut de l'Information  Scientifique et Technique (INIST) del Centre National de la Recherche  Scientifique (FR): Il suo patrimonio è¨ costituito da periodici, volumi, rapporti tecnici, atti di congressi e conferenze; mantiene inoltre nella sua collezione circa 100.000 tesi di laurea sostenute in Francia dal 1985 ad oggi;

Universitats Bibliothek/Thechnical Information Library (UB/TIB, DE): consente  l'accesso a più di 5.500.000 brevetti oltre ad articoli di periodici, volumi,  rapporti tecnici, atti di congressi e conferenze.

In ambito  extraeuropeo:

National Library of  Medicine (NLM, Bethesda, USA): è il principale centro istituzionale  di fornitura dei documenti degli USA; nel caso in cui il documento non fosse  presente nella sua collezione, la NLM garantisce il suo reperimento inoltrando la richiesta ad oltre 3.400 biblioteche biomediche americane collegate in rete. Gli articoli possono essere inviati per posta elettronica senza alcun aggravo di spesa.

Institut for Scientific  Information (ISI, Philadelphia, USA); è il produttore di archivi  quale il Current Contents e il Science Citation Index; fornisce articoli che  fanno parte della sua collezione non necessariamente indicizzati nelle proprie basi di dati;

Uncover della Colorado Alliance of Research Libraries (CARL, USA): consente la consultazione  gratuita delle proprie basi di dati bibliografici contenenti oltre 7.000.000 di articoli; dall'anno 1988 è possibile ordinare il testo completo e conoscere immediatamnete la  spesa da sostenere.

OCLC Firstsearch www.oclc.org/oclc/menu/fs.htm
Firstsearch è il servizio della OCLC che da accesso a oltre 60 databases on-line per più di un 1.500.000 di articoli in full text. L'acesso è consentito solo attraverso biblioteche che effetuano documet delivery via e-mail. fax, corriere o posta regolare.

 

DOCUMENT DELIVERY

RICERCHE